ocav0079.jpeg
foto daniela e mauro (14).jpeg

Associazione Motociclistica

 

 

QuellidelleST@RS

 

Q




IL MONDO DELLE  ST@RS

_ncv4110.jpeg

Nel lontano 2010, un gruppo di BMWisti che si era frequentato solo virtualmente su un sito specializzato, decide di abbandonare la Rete e di incontrarsi nel mondo reale. I centauri e le zavorrine venivano da città diverse e niente o poco li univa se non l’orgoglio di essere i possessori dei modelli ST e RS, modelli, a dire il vero, poco apprezzati nell’ampio panorama degli utenti BMW. E così, in un bagnato weekend di aprile, si ritrovano tutti sulla costa ligure. Si conoscono, si piacciono e, con i piedi sotto una tavola ben apparecchiata, fondano il gruppo delle ST@RS (non c’è bisogno di spiegare la sigla, vero?).

Da quel momento, con un passaparola e un piccolo forum, il gruppo s’ingrandisce. Voi direte e allora, qual è la particolarità? Il mondo è pieno di gruppi di motociclisti.

Vero. Ma il bello doveva ancora arrivare. Partito come gruppo monomarca e mono modello (anzi due) nel tempo si trasforma. Al diavolo la fissazione del brand, incontrandosi con una certa regolarità, si scopre che la moto è solo un mezzo per passare un paio di weekend l’anno tra amici, curve e posti sempre nuovi. 

Ed eccoci qua, siamo noi. Dopo aver ripetuto qualche incontro, decidiamo di vederci a cadenze regolari e, con molto impegno e partecipazione da parte di tutti i membri del gruppo, fondiamo un’associazione: “Quelli delle ST@RS”. Negli anni la frequenza si è trasformata in amicizia e in molti casi in affetto. 

Riguardo alle moto, non ci interessano la marca e il modello, l’importante è che siano due ruote motorizzate. Rispetto ai centauri e alle zavorrine, non ci interessano la razza, la religione, le idee politiche, la posizione sociale. Consideriamo lo spazio delle ST@RS una zona franca dove poter stare tutti serenamente e in allegria. 

Organizziamo due meeting l’anno, della durata di due-tre giorni (a maggio e a settembre), durante i quali gironzoliamo per questo nostro stupendo Paese e, sfruttando la passione per le pieghe, visitiamo cittadine e borghi, saliamo sulle montagne e scendiamo al mare, assaggiamo le cucine tipiche, parliamo con gli abitanti dei luoghi. In questo modo ogni uscita ci lascia conoscenze nuove e ricordi indimenticabili.

Negli anni il nostro cielo si è popolato di inamovibili Stelle Fisse (le nostre colonne), di erranti Stelle Comete, (i nostri amabili vagabondi) e, come è fisiologico che sia, di effimere Stelle cadenti.

Se condividi la nostra filosofia, noi siamo qua. Sempre pronti a scoprire Nuove Stelle.

 

 

 

due-dita-v-yeah-adesivo-prespaziato
whatsapp image 2022-05-15 at 21.00.57 (3).jpeg

COME CI MUOVIAMO

I due Meeting l’anno che organizziamo sono una bella opportunità per rivederci e stare insieme, rilassarci, ridere e scherzare, conoscere luoghi nuovi, assaporare piatti tipici. Condividiamo le diverse esperienze motociclistiche che ognuno di noi ha, ci raccontiamo un po’ di vita quotidiana. Tutto questo, negli anni, ci ha permesso di scoprire e consolidare molti preziosi rapporti di amicizia. Ecco perché il motto “prima le persone e poi le moto” ci rappresenta in pieno.

I requisiti per associarsi sono minimi, come indicato nello statuto. Ma quando si va su strada diventiamo un pochino esigenti e chiediamo il rispetto di queste poche e semplici regole:

  1. usare sempre un abbigliamento tecnico (protezioni, scarpe e guanti appropriati). Le uscite devono essere un piacere e sapere che siamo tutti protetti, aiuta;
  2. tenere un’andatura che metta tutti in sicurezza e a proprio agio così da mantenere il gruppo unito durante gli spostamenti: allungare sugli altri, aumentare la velocità o deviare senza necessità urgenti dal percorso dato, può mettere in difficoltà la colonna di moto in movimento. Siamo moto-turisti e il rispetto delle capacità di guida di tutti i partecipanti, soprattutto se principianti, è una cosa di cui andiamo fieri. Insomma, non siamo un gruppo di smanettoni.
  3. mantenere le distanze di sicurezza tra le moto e se possibile affiancarsi in modo alternato così da permettere a chi conduce di visionare sempre il gruppo nella sua interezza;
  4. collaborare nella conduzione del gruppo: ognuno controlla la moto che lo segue. Se una moto ha un problema e si ferma, la moto avanti dovrà fermarsi a sua volta e così tutte le altre, fino al conduttore della colonna. Non ci piace lasciare indietro nessuno.
ocav0077.jpeg

LE NOSTRE MOTO

 

 

In origine ci furono solo due modelli BMW: ST e RS.
Poi, come già narrato, abbiamo capito che le persone che siedono sulle moto vengono prima della marca e dei modelli e così, nel tempo, sono arrivate Honda CBR 1000, Triumph, Ducati Multistrada, Ninja 750, Yamaha, Suzuki e perfino due scooter Majestic e Silver Wing.
Naturalmente continuiamo ad avere anche le BMW: ST 1200, RS 1150, 1200 e 1250, GS di tutti i tipi e cilindrate, R 1200 R.

dscn0431.jpeg

QuellidelleST@RS

Via Cesare Baronio 54  Roma  00179

Codice fiscale 97652990587

 

info@quellidellestars.it

Iscriviti alla Newsletter